Sulla giornata di sport popolare del prossimo 19 marzo


Domenica 19 Marzo 2023 abbiamo deciso di organizzare una giornata di sport popolare per le 4 date del ventennale in ricordo di Dax, Davide Cesare, ucciso a coltellate nel 2003 dai fascisti a Milano fuori da un pub.

Il 19 Marzo dell’anno scorso, Federico Martín Aramburù è stato ucciso a Parigi dai fascisti, in seguito alla sua opposizione ad invettive razziste nei confronti di alcuni ragazzi migranti. Federico Martìn era un rugbysta professionista argentino, ritiratosi nel 2012 e che viveva in Francia oramai da anni.

Durante una serata in un bar, due loschi figuri avevano iniziato ad insultare e prendersela violentamente contro dei ragazzi di origine straniera che transitavano di lì; Federico Martìn decise di intervenire in favore dei ragazzi, ma gli aggressori, in tutta risposta, lasciarono il bar per tornare al volante di una macchina, e armati di una pistola, spareranno.
Federico Martìn non si rialzerà più.

L’omicidio è fascista, e chi ha sparato ed ucciso, è vicino al Rassemblement National, nome oramai moderato del Front National, il partito di estrema destra guidato da Marine Le Pen, figlia del più noto fascista della prima ora Jean-Marie.

Il Rassemblement National è l’equivalente d’oltralpe di Fratelli d’Italia, attuale partito al governo. Il connubio tra assassini fascisti e partiti politici è sempre più spesso evidente, e nel caso specifico dell’uccisione di Federico Martìn, uno dei principali accusati in passato fu scarcerato su cauzione, grazie al pagamento di un dirigente del partito di estrema destra francese.

Il fascismo ed il razzismo sono dei virus, che continuano a contaminare il nostro esistente, anche grazie ai mass media borghesi che spesso e volentieri diffondono e benvedono le idee dei partiti di estrema destra, sempre tralasciando i loro legami con chi compie azioni squadriste e punitive, arrivando anche ad uccidere per odio razziale o assassinare chi si oppone e combatte quotidianamente tutto ciò.

Un anno fa abbiamo occupato un campo abbandonato a Milano e gli abbiamo ridato vita, proprio il 19 Marzo, in ricordo di Dax; quest’anno organizzeremo una grande giornata di sport popolare per il ventennale, sempre il 19 Marzo, in ricordo di Dax, di Federico Martìn, di Fausto, Iaio, Renato, Clement, Carlos, Alexis.. e l’elenco potrebbe essere lunghissimo! In ricordo di tutti quelli che hanno sacrificato la loro vita, uccisi da fascisti, polizia e stato.
Vorremmo inoltre dedicare la giornata a tutte le compagne represse ed i compagni repressi, e a chi attualmente vive la propria quotidianità in galera, e nonostante tutto, continua a lottare a testa alta.
Con Alfredo in sciopero della fame ad oltranza contro 41bis ed ergastolo ostativo.

DAX RESISTE 2003 – 2023

,