NELLA NOTTE CI GUIDANO LE STELLE
16 marzo 2003 – 16 marzo 2023
Con Dax, Fausto e Iaio la Resistenza continua

Un ciclo di assemblee itineranti negli spazi sociali di Milano e dintorni ha dato vita al percorso politico di costruzione del Ventennale della Notte Nera di Milano, dell’uccisione di Dax e dei fatti del San Paolo. In continuità con le giornate di lotta del Decennale (2013), si è rimarcata la volontà di iscrivere la memoria di Dax nell’indissolubile legame tra antifascismo e anticapitalismo. Ne è nato un calendario di quattro giornate che si svolgeranno al culmine di numerosi altri appuntamenti di avvicinamento diffusi sul territorio metropolitano.

*per le iniziative in SECRET PLACE, il luogo sarà comunicato nella stessa giornata in cui si svolgeranno.
Stay tuned.


Giovedì 16 marzo 2023 | h.18.30 – via Brioschi

Presidio con presentazione del film documentario “Brucia ancora dentro”

Come tutti gli anni la sera del 16 marzo saremo in via Brioschi a ricordare i fatti della Notte Nera di Milano, l’omicidio di Dax e i pestaggi del San Paolo: nel corso della serata verrà proiettato in anteprima assoluta il film documentario Brucia ancora dentro realizzato su questi vent’anni di memoria e lotta nella città di Milano e non solo.

18.30
Ritrovo – via Brioschi/ ang. via Zamenhof

20.00
Brucia ancora dentro – Documentario a vent’anni dalla notte nera
Prima proiezione assoluta

21.30
corteo in quartiere – arrivo in via Gola


Venerdì 17 marzo | h.17.30 – AREA 161, VIA OROPA 4

Assemblea Antifascista Internazionale

La storia di Dax si è intrecciata nel tempo con numerose altre vicende vicine e lontane: Renato, Carlos, Clemènt, Pavlos… Abbiamo stretto relazioni con comunità politiche antifasciste sparse in tutta Europa e nel Ventennale abbiamo fortemente voluto far convergere queste storie in un momento di confronto comune sull’attualità delle pratiche antifasciste.

17.30
Intro e inizio assemblea – divisioni tavoli di lavoro

20.30
Cena

21.30
Assemblea plenaria – resoconto tavoli di lavoro

Sabato 18 marzo | h.14.30 – piazzale loreto

Antifascismo è Anticapitalismo – Corteo nazionale

Come fu nel 2013 è nostra intenzione attraversare Milano con un grande corteo antifascista e anticapitalista capace di rappresentare le istanze di lotta vive nella metropoli. Inoltre la coincidenza di questa giornata con l’anniversario dell’omicidio di Fausto e Iaio unisce in un discorso comune il ricordo di Dax con un altro pezzo importante della storia militante della città.


Domenica 19 marzo | parco lambro – h.10.00

Giornata di sport popolare

In questi vent’anni lo sport popolare si è affermato come strumento efficace di intervento sociale per promuovere antifascismo, antirazzismo e antisessismo: calcio, rugby, discipline di combattimento e non solo si incroceranno ancora una volta nel nome di Dax.

h.10.00
Inizio delle attività

h.12.00
Assemblea Sport Antifa

Info: daxresiste@inventati.org
Assemblea verso il 16 marzo 2023