Nel blog trovi approfondimenti e materiali; in iniziative invece trovi tutti gli appuntamenti, le iniziative di autofinanziamento in preparazione della quattro giorni a marzo 2023 per il ventennale.

Some blog articles have been translated into other languages. Enjoy the reading.

  • Venti anni in quattro giorni

    Venti anni in quattro giorni

    Da questa scommessa è nata un’assemblea di compagne e compagni uniti dal proposito di ricordare Dax per come ha vissuto e lottato, non solo per come ci ha lasciati ucciso da infami lame fasciste il 16 marzo 2003. Una chiamata che ha portato diecimila persone in piazza a Milano all’insegna del binomio Antifascismo è anticapitalismo.…

    leggi tutto

  • 19.03 | Giornata di sport popolare internazionale

    19.03 | Giornata di sport popolare internazionale

    Si avvicina la giornata di Sport Popolare Internazionale del 19 di Marzo per il ventennale di Dax, in ricordo appunto di Davide Cesare ed anche di Federico Martìn Aramburù. Qui sotto c’è la presentazione tenutasi sabato 4 Marzo al CSA Baraonda dove viene esplicato come lo sport popolare attraverserà le 4 giornate: dal ricordo di…

    leggi tutto

  • Speciale Radio Onda d’Urto

    Speciale Radio Onda d’Urto

    Sono passati vent’anni dalla notte nera di Milano. Davide “Dax” Cesare, compagno milanese, fu ucciso per mano fascista in via Brioschi. Dax, quella notte, fu aggredito, insieme ad altre-i compagne-i del centro sociale Orso, l’Officina della Resistenza Sociale, da tre neofascisti, padre e due figli, che lo ferirono a morte, a coltellate. In occasione del…

    leggi tutto

  • Solidarietà Antifascista

    Solidarietà Antifascista

    Nella giornata di sabato 11 febbraio alcuni/e compagni/e sono stati arrestati a Budapest, tra cui una compagna milanese, con l’accusa di “aggressione a un membro della comunità” perché ritenute coinvolte nell’ attacco ad alcuni nazisti che erano in città per partecipare al “Giorno dell’Onore”. Ogni anno in Ungheria si svolge infatti una marcia che ricorda…

    leggi tutto

  • Brucia ancora dentro

    Brucia ancora dentro

    Brucia Ancora Dentro Vent’anni dalla Notte Nera di Milano, con Dax nel cuore Film + Book Autoproduzione Ass. Dax 16 marzo 2003 & FOA Boccaccio 003 Dopo decenni Milano torna teatro di un omicidio politico: il 16 marzo 2003 Dax, giovane antifascista cresciuto nella periferia milanese che frequenta gli spazi occupati del quartiere Ticinese, viene…

    leggi tutto

  • Il trekking urbano per DAX su Radio Onda d’Urto

    Il trekking urbano per DAX su Radio Onda d’Urto

    Un paio di giorni fa il #trekkingurbano promosso da APE Milano in avvicinamento alla quattro giorni è stato brevemente presentato ai microfoni di Radio Onda d’Urto. Il contributo audio nel podcast qui sotto

    leggi tutto

  • Il Ventennale su Radio Onda Rossa

    Il Ventennale su Radio Onda Rossa

    Nuovo contributo audio sull’assemblea pubblica di gennaio e l’avvicinamento alla quattro giorni del Ventennale in ricordo di DAX

    leggi tutto

  • Report dell’assemblea pubblica di presentazione della quattro giorni

    Ospite di Radio Onda d’Urto, una compagna propone il resoconto dell’Assemblea

    leggi tutto

  • Assemblea Antifascista internazionale

    Assemblea Antifascista internazionale

    Appello per un’assemblea internazionale – 17 marzo 2023 – Milano, nel contesto del ventesimo anniversario dal vile omicidio di Davide Cesare Dax.

    leggi tutto

  • Lascia un segno!

    Lascia un segno!

    Invitiamo quindi tutti e tutte, individui e collettivi, a lasciare nella propria città un segno di ogni tipo o forma per rendere forte, viva e fertile quella memoria che non è solo ricordo, ma responsabilità e lotta per chi non è più con noi ed è stato colpito dalla mano infame del fascismo.

    leggi tutto

  • Tempo di impugnare le ARTI

    Tempo di impugnare le ARTI

    Open call per tramandare la memoria storica

    leggi tutto

  • Il corteo del 18 marzo

    Il corteo del 18 marzo

    Davide “Dax” era un militante antifascista sempre in prima linea nelle lotte sociali ucciso a coltellate da 3 neofascisti a Milano nel 2003. La sera stessa del suo omicidio polizia e carabinieri compiono violentissimi abusi e pestaggi ai danni de* suo* compagn* all’ospedale San Paolo. È la Notte Nera di Milano. Per questi fatti verranno…

    leggi tutto

  • Documento politico

    Documento politico

    Documento politico dell’Assemblea verso il 16 marzo 2023

    leggi tutto

  • Sulla giornata di sport popolare del prossimo 19 marzo

    Sulla giornata di sport popolare del prossimo 19 marzo

    Dall’assemblea che sta organizzando la giornata del 19 marzo 2023

    leggi tutto

  • La quattro giorni ai microfoni di Radio Onda d’Urto

    La quattro giorni ai microfoni di Radio Onda d’Urto

    Contributo audio dalla trasmissione settimanale Tagada, in onda nel sabato pomeriggio della radio

    leggi tutto